È un edificio realizzato nell’ambito di un complessivo piano di recupero del nucleo urbano di HafenStadt, posto tra il centro e il porto della città di Amburgo. L’area interessata dagli interventi di rigenerazione è quella dei silos, dei magazzini e dei depositi di stoccaggio ubicati sul fronte porto, da tempo in avanzato stato di abbandono e di degrado.
Nel 2000 la Municipalità di Amburgo avvia l’elaborazione di un Masterplan sulla base del quale si realizzano di interventi finalizzati a convertire i diversi manufatti in residenze, scuole, edifici direzionali e servizi commerciali.
Nella zona dei magazzini Kaispeicher A viene costruito, conservando alla base gli involucri dei manufatti preesistenti, uno spettacolare edificio denominato “Elbphilarmonie”che ospita un Auditorium con tre sale concerti, un Museo delle spezie, il Paese delle meraviglie in miniatura e un Plastico ferroviario in scala H0.
Ai vari piani si realizzano appartamenti, un hotel e, in sommità, una piazza coperta. Per la realizzazione sono occorsi ingenti investimenti e dieci anni di lavori (2007-2017), ma si tratta indiscutibilmente di uno dei più significativi casi di rigenerazione urbana in Europa.